Arrossamento del viso e del naso

Salve sono una ragazza di 25 anni.Il mio problema potrebbe sembrare stupido ma in realtà mi comporta più complessi. Mi capita soprattutto d'inverno che mi si arrossi il naso (solo), quando passo dal freddo al caldo, per non parlare poi se prendo un sorso di vino o di birra . Oltre ad arrossarsi mi sembra che si gonfi e non riesca + a respirare bene. Oramai per me è diventato un tale complesso che cerco di vestire anche solo con una maglietta di cotone per cercare di evitare il problema.
Ho provato a mettre dell'acqua fredda senza però nessun risultato positivo.Sono arrivata al punto che se solo ci penso mi sento subito accaldata.
Come posso fare ? C'è qualche farmaco che mi puo'aiutare?
Attendo con ansia una risposta.
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
dopo
Utente
Perche'non mi rispondete??!!!?
non c'e' il problema o la soluzione?
[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz.non fa esattamente parte delle competenze dermatologiche,pero'...azzarderei una rinite vasomotoria,con una componente neurovegetativa spiccata.In piu' la notevole ansia(che traspare)fa una grande parte.Non so proporre una terapia che funzioni veramente bene...Consiglio comunque visita ORL
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile signora, ecco la risposta dell'Otorino: mi scuso del ritardo ma ho ricevuto solo oggi la sua richiesta: intanto non credo che una visita ORL chiarirebbe il suo problema, in quanto anche nel caso di una rinite vasomotoria i sintomi riguardano quasi esclusivamente la parte "interna" del naso, e in particolare una forte starnutazione parossistica al risveglio al mattino e generalmente in tutte le occasioni in cui cambia la temperatura. Nel caso in cui la visita ORL fosse negativa, le consiglio di riparlarne meglio al suo medico di famiglia, che la conosce meglio di noi. Buona fortuna e cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Garo