Scottatura orofaringe

Gentile dottore,

da qualche giorno,assaggiando della salsa di pomodoro per verificarne la cottura, mi sono provocato una scottatura a livello di una tonsilla e del pilastro. Ad una settimana continuo ad avere fastidio nella zona, al mattino è secca e provo dolore nell'ingoiare saliva o cibi. Dopo avela idratata il dolore si lenisce. E' anche sensibile alle pietanze tiepide (evito quelle calde) e a quelle fredde. Ho provato a vedere in gola e noto un lieve arrossamento della parte, ma non tanto diverso della controlaterale. I sintomi sono migliorati leggermente dopo aver preso un po' di ketoprofene e mangiando tiepido-freddo.....ma il fastidio c'è ancora. Cosa mi consiglia? Vi sono cure specifiche? Devo consultare un medico? O ci vuol tempo perchè vada via? Grazie mille per la sua risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di fare dei gargarismi con del the: 2 bustine in un litro d'acqua. Per il momento non necessitadi alcuna visita specialistica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ma grazie mille dott Brunori! Ho provato col the e va già sensibilmente meglio! Che bello. Tante grazie!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono contento! Cordialmente