Bruciore lingua e bocca

Gentili dottori,
vi espongo un problema che mi assilla da qualche giorno.
Il 24 ottobre ho tolto un dente del giudizio. Il decorso è andato bene, ho usato il corsodyl spray per pochi giorni. Dopo meno di una settimana dall'estrazione del dente ho avvertito molto bruciore alla lingua mangiando un pezzo di pane con la ricotta forte (piccante). Il giorno dopo andava meglio ma subito dopo, dimenticandomene, mi sono scottata nuovamente assaggiando un puré mentre lo cucinavo. Da allora ho cominciato ad avvertire questo bruciore che dalla punta si è esteso a metà lingua superiormente, a volte anche sopra il palato dietro, un bruciore snervante assente al mattino ma che incalza durante il giorno e più forte fino alla sera. Pensando che potesse dipendere da un reflusso gastroesofageo (ne ho sofferto in passato) ho preso delle bustine di riopan, poi gaviscon advance che non hanno sortito alcun effetto. Il dentista visitandomi non ha riscontrato nulla a livello visivo tranne la punta un pò arrossata. In effetti quando la punta tocca contro parti della bocca mi brucia.
Inoltre, ho difficoltà quando ingoio, avverto una sensazione di costrizione in gola, soprattutto se ci penso. Per paura di non riuscire a degluttire sono stata un giorno intero a degluttire continuamente e ora non so se è per questo motivo, sento anche dolore alla lingua quando ingoio, per tutta la sua lunghezza sino alla base.
Il dentista mi ha prescritto sciacqui con alovex colluttorio.
Potrebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una allergia farmacologica, considerando l'arrossamento della lingua e la sensazione di difficoltà nel deglutire. Occorre necessariamente un esame clinico da parte di un Otorinolaringoiatra oltre ad una fibroscopia laringea.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Brunori per il riscontro.
Ma lei per allergia farmacologica intende al Corsodyl? Io l'ho usato davvero poco, tipo 3 volte in tutto.
Non è sufficiente l'esame clinico del medico dentista che mi ha visitata per ben due volte a distanza di una settimana l'una dall'altra? Mi sono fatta visitare anche dal medico curante e anche lui ha rilevato solo un arrossamento della punta della lingua.
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'allergia ad un farmaco si evidenzia anche con la prima somministrazione. Se ad oggi persiste non tanto l'arrossamento della lingua quanto la disfagia, è consigliabile una visita specialistica. Nessuno dei Medici consultati hanno potuto effettuare una fibroscopia laringea per capire la natura della difficoltà nella deglutizione. Cordialmente