Faringite persistente

Buonasera dottore,
Da alcuni mesi oramai soffro di un fastidio e male (bruciore) alla gola, una cosa tutto sommato sopportabile. Così ho sopportato x circa 3 mesi finché alcune settimane fa, stufo della situazione, ho assunto (senza controllo medico) l' antibiotico Macladin 250. Dopo 4 gg circa sembrava tutto risolto, male e fastidii spariti. Finita la cura di 6 giorni, il male mi si è ripresentato con gli interessi ed ero quasi incapace di deglutire. Trascorsi 9 giorni ho effettuato un tampone faringeo risultato positivo a streptococco pyogenes tipo A sensibile però a penicillina e claritromicina. In contemporanea ho fatto una visita con primario specialista di Rovereto il quale mi ha prescritto una cura bella tosta di doppio antibiotico (claritromicina 500 ogni 12 ore + amoxicillina 1g ogni otto ore x 12 giorni) riscontrando iperemia molto marcata alla rino faringe con leggero interessamento della laringe in quadro di infezione.
Al settimo giorno di cura antibiotica però mi compare febbre a 39 andata via in 24 ore ma soprattutto dolore alla gola identico a prima della cura. Nessun miglioramento.
A questo punto termino ugualmente la cura antibiotica, però sono preoccupato, medito di recarmi al pronto soccorso. Forse qualcosa altro oltre lo streptcocco, anche se l'otorino che mi ha visitato non ha riscontrato gravi patologie. Premetto che anni fa sono stato colpito da microcarcinoma tiroideo , dopo aver tolto la tiroide x sindrome basedow resistente. X questo vengo annualmente controllato sempre con esiti ottimi.
Come informazione aggiungo che x hobby canto , ma in precedenza non ho mai avuto problemi se non leggero affaticamento raramente, ma nulla a che vedere con questo fastidio che risulta in zona molto più "alta " della laringe.

Grazie ancora,
Edoardo.

[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Attenendosi a quello che scritto , vista la terapia antibiobiotica gia praticata forse e' il caso su un fatto tipo reflusso gastroesofageo o virale . . Le consiglio di indagare anche su quello.
Tra un po di tempo pero' ripeterei il tampone faringeo sia in presenza che in mancanza di disturbi faringei

Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria