Naso chiuso senza raffreddore

Salve,
È da qualche mese che mi capita molto spesso di svegliarmi la mattina con una narice chiusa(sempre quella che poggia sul cuscino),anche se dopo una mezz'ora scarsa mi si libera completamente.
Nelle ultime settimane invece , questo 'fastidio' si presenta anche durante la giornata ,talvolta a destra e talvolta a sinistra, accompagnato anche dalla sensazione di presenza di muco vicino al dotto lacrimale.
Sono consapevole che probabilmente non è nulla di importante ,ma avrei comunque piacere a sentire il consulto di un esperto,per sentirmi più sicura.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla sintomatologia descritta, la causa del sintomo sarebbe addebitabile ad una ipertrofia dei turbinati. In pratica, le mucose nasali, quelle che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo sono aumentate di volume per la qualità dell'aria, per un processo infiammatorio cronico, per un fattore allergico. Provi l'utilizzo di un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali per una ventina di giorni: dovrebbe averne beneficio. In caso contrario, dovrà consultare uno Specialista per capire se sia necessaria una decongestione di queste mucose.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori