Naso sempre chiuso dopo varie operazioni nasali

Salve gentilissimi Medici di Medicitalia. Vi scrivo perché sono arrivato ad un punto dove chiedo gentilmente il parere di persone esperte in quanto nessuno sembra aver capito la patologia che mi affligge.
Da circa 7 anni ho iniziato a respirare in maniera alterna: un paio di ore respiro con la narice destra; poco dopo si chiude e respiro con la sinistra, così via tutto il giorno, 24 ore su 24.
Feci presente questo problema ai miei genitori che dopo varie analisi (allergia ad acari della polvere e cipressi) e decine di spruzzini utilizzati sotto consiglio del medico di famiglia, decidemmo di andare da un otorinolaringoiatria che rilevo senza troppe analisi un ingrossamento dei turbinati (non ricordo quale dei 3). Una veloce operazione da 5 minuti con laser avrebbe risolto del tutto il mio problema. Così non successe purtroppo, perché nel giro di pochi giorni lo stesso problema si ripresentò. Anni dopo, ovvero 3 anni fa andammo in un altra clinica dove un esperto più preparato a mio parere, sembrava aver rilevato (di nuovo) i turbinati ingrossati. Propose un operazione al setto e ai turbinati molto delicata con anestesia completa. Decisi di fare l'operazione ma anche in questa situazione, tempo 1 giorno, dopo che mi tolsero le medicazioni il problema si é presentato di nuovo.
Adesso mi ritrovo nella medesima situazione di 7 anni fa quando si é presentato il problema, senza un minimo margine di miglioramento dalle operazioni effettuate. Tale sintomo mi causa molti disagi nella mia vita: a livello respiratorio, olfatto ridotto, affanno più rapido, (mal di testa?) ecc.. non riesco più a praticare attività fisica con questa patologia. Ho assolutamente bisogno di riprendere a respirare, mi demoralizza tantissimo questa situazione.. vorrei poter tornare a respirare come i primi giorni dopo l'operazione ed assaporare la fresca aria, però ho paura di nuovo per l ennesima volta di spendere inutilmente soldi in analisi e operazioni che non serviranno a niente.
Aspetto una vostra gentile risposta.

Cordiali saluti.
Mirko.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puoi comprendere, è difficile darti una risposta senza un esame clinico. Comunque sia, ripartiamo da zero e, quindi ti consiglio alcuni accertamenti utili per capire la natura del problema e per prendere una decisione sul da farsi. Occorre, innanzitutto, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della capacità respiratoria nasale; poi, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per escludere un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali.
Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserti di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Brunori, cercherò il prima possibile di fare questi esami così da poterle dare una risposta. Grazie di nuovo per le indicazioni e per l'interessamento.