Naso congestionato e sinusite

Soffro spesso di sinusite e in seguito all'ultima, curata con gli antibiotici, non sono riusciuta a guarire completamente, perché la congestione è rimasta anche se in misura minore.
Si è tentato di curare dietro la prescrizione medica con spray Aircort 100 ma senza risultati.
Oltre alla congestione continua a fuoriuscire anche un pò di puss ogni tanto.
A questo punto il medico mi ha consigliato di usare aerosol (non ho mai provato prima questo metodo) con Flumucil antibiotico.
E' necessario davvero l'antibiotico oppure si può usare un altro farmaco o erbe?
Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Se la secrezione purulenta continua nonostante una adeguata terapia antibiotica sistemica (almeno 12 giorni) e decongestionante topica, è consigliabile nel tuo caso eseguire una TC seni paranasali. Se si evidenzia una sinusite cronica è indicata la chirurgia endoscopica funzionale (FESS)

Domenico Cifarelli
Otorinolaringoiatra
Allergologo