Tumefazione del rinofaringe

Salve. Qualche mese fa il dott. Canessa Mi aveva consigliato di fare una Tac ai seni paranasali, finalmente l'ho potuta fare e l'esito è stato il seguente:
Tumefazione del Rinofaringe.
tessuto molle isodenso verosimilmente di tipo flogistico, occupa totalmente il seno frontale sinistro; coesiste modesta quota a carico di alcune celle etmoidali anteriori di sinistra.
Modesto ispessimento della mucosa basale del seno mascellare sinistro e minimo in sede basale destra
Non si apprezzano alterazioni osteo-mucose a carico dei restanti seni paranasali.
Lieve deviazione del setto destro-convessa.
Pervie le unità ostio-meatali.
La ringrazio anticipatamente per un'ulteriore sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Poichè sono trascorsi diversi giorni, mi permetto risponderle anche se il quesito è stato rivolto al Collega Canessa. Nel suo caso, è fondamentale la lettura delle immagini della tac cui si è sottoposto, al fine di una valutazione di un intervento chirurgico per lo svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio. Inoltre, deve essere valutata meglio la tumefazione del rinofaringe. Il mio consiglio è, quindi, quello di rivolgersi ad un Otorino che abbia una buona casistica chirurgica dei seni paranasali. Certamente il Suo Medico di Famiglia potrà consigliarla in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori