Dolore interno orecchio

Salve, da ormai tantissimi anni, ora ne ho 28, qualche volta anche quand'ero piccolo, sento in maniera casuale, senza che stia facendo nulla di particolare, e molto saltuaria un dolore all'interno dell'orecchio che dura da pochi attimi a massimo due o tre secondi e poi scompare completamente. Se dovessi localizzarlo direi che si trova nella zona del timpano, forse poco più in profondità.
Il dolore è simile ad un "impulso", non saprei spiegarlo altrimenti, ed è molto molto forte, ma non mi ha mai dato problemi. Ultimamente è diventato un po' più frequente, forse da un paio d'anni. Nell'ultimo anno comunque l'ho avvertito almeno 6 o 7 volte.
Potreste dirmi quale esame dovrei effettuare secondo voi per fare un primo passo? Ci sono dei sintomi a cui dovrei porre attenzione?
Non ho altri disturbi in generale, l'udito è normale, forse al massimo mi capita di stringere i denti un po' frequentemente. Quello che mi preoccupa è che, come detto al principio, ricordo che lo sentivo anche da piccolo.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, in base alla sintomatologia da lei descritta le consiglierei una visita otorino con esame audiometrico e impedenzometrico, giusto per escludere problemi otologici. Poi sarebbe il caso di approfondire la problematica del serramenti dentale perché molto spesso determina un risentimento sulla articolazione temporomandibolare che si manifesta con dolore all' orecchio.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)