Orecchio ovattato da un anno

Buonasera!
Scrivo perché ho la sensazione di orecchio ovattato dallo scorso dicembre, sensazione che va e viene nel corso della giornata o dei giorni. Tutti i test eseguiti dall'otorino vanno bene, ho un timpanogramma di tipo A, mi hanno visionato anche il naso ed è tutto apposto.
In un primo tempo mi avevano indicato la mandibola, ma mesi di byte non hanno risolto il problema; mi hanno segnato allora dei lavaggi al naso che non hanno cambiato nulla e ultimamente otovent che sto facendo da più di mese che ha PARZIALMENTE migliorato la situazione nel senso che capita in alcuni giorni di non avere la sensazione di orecchio ovattato, ma non risolto in quanto l'orecchio continua ad ovattarsi.... Premetto che non ho mai avuto dolore, al massimo un pò di "prurito" interno ma tuttavia nulla di ingestibile, e a volte ho una senzazione di gonfiamento dietro l'orecchio (all'angolo con la mandibola per intenderci)Per favore qualcuno può aiutarmi. Se c'è qualche specialista sono disposta anche a spostarmi per trovare la soluzione. Grazie a tuti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, la sintomatologia da lei descritta non richiede lo spostamento dalla sua città. Magari, puo' consultare in merito un altro Specialista. Io penso piu' che il tutto possa dipendere dall'articolazione temporo-mandibolare. L'Odontoiatra che le ha messo il byte, è esperto in gnatologia ?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori!
Si il dentista che mi ha visitato è un esperto dei disordini temporo-mandibolari (a livello internazionale), ha detto che l'articolazione è a posto, vedendo i denti secondo lui non avevo neppure bruxismo ( di cui soffrivo da ragazza) ma visto che sono ansiosa mi ha comunque fatto fare dei test...e no non ho bruxismo. Il byte era quello come per il bruxismo. Mi sono fatta visitare anche da un fisiatra e la colonna è a posto e non ha rilevato nulla di particolare (fortunatamente!)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto: Quindi, dobbiamo capire se questo ovattamento auricolare possa dipendere da un problema respiratorio nasale o da una disfunzione tubarica. Forse, sarebbe il caso di consultare un altro Specialista Otorino che la sottoponga anche ad una fibroscopia nasale.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Brunori, grazie per la risposta! Allora ho visto in cosa consiste la fibroscopia nasale e mi è già stata fatta (quella di primo tipo cioè quella esplorativa del naso) e non ha evidenziato nulla di particolare. Mi hanno già visto tre otorini, due dell'asl e uno privatamente, e la fibroscopia mi è stata fatta da due (uno dell'ospedale e uno privatamente), io ho l'impressione che neppure loro sappiano la motivazione. Infatti uno mi ha dato lavaggi del naso (che non hanno risolto nulla), l'altra mi ha detto che cè una leggera deviazione del setto a destra (cosa NON evidenziata dagli altri due) e il terzo è quello che prima mi ha fatto provare il byte e ora l'otovent proprio per verificare (credo) la tuba. L'OTOVENT lo sto usando da un mese e mezzo ed ha portato un miglioramento della sensazione ma non una risoluzione nel senso che capita più spesso che l'orecchio sia "stappato" ma ancora ho spesso la sensazione di ovattamento. Capisco possa apparire un "piccolo" problema, ma le assicuro che dopo un anno è veramente fastidioso.... ho notato che l'orecchio si tappa SEMPRE durante l'attività fisica. Può voler dire qualcosa in questo contesto? Grazie ancora per le risposte che vorrà darmi
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente il suo disagio. Tutte le visite e gli esami cui si è sottoposta sono risultati negativi e, pertanto, non so proprio come aiutarla da lontano. Onestamente, non so come aiutarla.
[#6]
dopo
Utente
Certo, capisco. Enigmi.... per questo ho scritto sul sito, nella speranza che qualcuno possa capirci qualcosa.... La ringrazio moltissimo per le dritte e per l'aiuto