Orecchio sanguinoso

Salve, mi chiamo Alessandro e dalla scorsa settimana ho avuto un problema che riguarda il mio orecchio sinistro. Premetto che personalmente durante la doccia che faccio abitualmente al mattino, lavo le orecchie con sapone e con acqua dalla doccia da quasi un anno. Infatti, dallo scorso febbraio ho iniziato ad accusare di orecchio otturato dopo una semplice doccia, col passare del tempo e con l'avvento dell'estate questo sintomo è scomparso ma l'orecchio sinistro ha iniziato a rilasciare cerume liquido e nero, tutto questo è scomparso dopo una settimana e non ho fatto nessuna visita pensando che era semplice stress. Mi sono reso conto però che ho sbagliato, perché la scorsa settimana si è ripresentato questo fastidio, orecchio otturato dopo una semplice doccia e iniziava a darmi fastidio, ogni mattina trovavo l'orecchio bagnato con cerume liquido a volte nero a volte marrone scuro, questa storia è durata per 3-4 giorni, non avverto nessun dolore ma solo un gonfiore che parte dall'orecchio fino alla gola. Domenica sera ho preso una tachipirina ed il giorno dopo mi sono ritrovato con cerume liquido con sangue, ho chiamato il medico di base spiegando la situazione e mi ha detto semplicemente che si tratta di cerume e mi ha prescritto Otol per far sciogliere il cerume, non mi ha voluto visitare. Sono andato in farmacia per chiedere consiglio e mi hanno consigliato di non mettere Otal se c'era la fuoriuscita di sangue. Non avverto nessun dolore ma solo bollicine all'interno, ho deciso cosi di assumere un'altra tachipirina e stamattina mi sono svegliato con l'orecchio meno gonfio e cerume nero e sangue secco. Mi consigliate una visita da un esperto? GraIe e mi scuso ancora per la confusione che ho fatto.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
è molto probabile che si tratti di semplice cerume e che si sia provocato una piccola lesione del condotto con le manovre di lavaggio improprie da lei condotte. In ogni caso non credo ci sia da preoccuparsi ma mi rivolgerei ad uno specialista per risolvere il problema e controllare che la mia affermazione sia corretta.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il consiglio. L'unica cosa è che il sangue mi è uscito solo ieri mattina appena svegliato e mi sono alzato dal letto, ho pulito l'orecchio con un po di carta igienica con molta cautela ed ho trovato tanto sangue mischiato a cerume, stamattina invece ho trovato croste nere di sangue coaugulato. Invece i giorni precedenti avevo l'orecchio pieno d'acqua sentivo bollicine e cerume liquido e spesso nero. Mi sono impressionato per il sangue ed ho avuto paura della pressione alta visto che soffro spesso di ansia forte. Lei può dirmi che non centra niente? In ogni caso ascoltero il suo consiglio e andro presto da un esperto sperando che non sia niente di grave.
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Non mi allarmerei. Continuo a credere che possa essere un semplice graffio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per i consigli, ho prenotato proprio stasera una visita da un esperto per giovedi.
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Bene!

Saluti