Tappo di cerume e dolore

Gentili dottori,

è da tre giorni che ho un terribile dolore all'orecchio e senso di otturamento. Sono stata in visita dallo specialista che ha rilevato la presenza di un tappo di cerume che purtroppo copre l'intero canale per cui nn è riuscito ad estrarlo. Mi ha dato delle gocce per ammorbidirlo e tra due giorni dovrò tornare per rimuoverlo.
Purtroppo io stavo utilizzando anche tappi di cera per dormire, per cui la mia grande paura è di aver lesionato il timpano. Il dolore è dovuto a questo? Sto assumendo Ibuprofene da 600 mg due volte al giorno per tenere a bada il dolore.

Sono davvero preoccupata!

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il dolore lamentato puo' essere causato dalla pressione della punta del tappo di cerume sul timpano o da una infiammazione del condotto, sempre esito della presenza del tappo di cerume. Giusta la terapia prescritta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Potrebbe essere pericoloso rimuoverlo col metodo "classico" del getto? Perché sembra essere l'unico a profilarsi.
Per quanto tempo massimo è consigliabile prendere l'antidolorifico?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Utilizzerei le gocce auricolari per 5/6 giorni prima di fare l'estrazione del tappo che, ovviamente, deve sciogliersi il piu' possibile prima del lavaggio. Per quanto riguarda l'antidolorifico, puo' utilizzarlo al bisogno per tutta questa settimana