Tappo di cerume

Salve!!
Oggi sono stato dall'otorino in quanto la mia dottoressa, visitandomi le orecchie, ha visto che avevo dei tappi di cerume.

Dell'orecchio destro è venuto via un bel tappo, dal sinistro il medico non è riuscito a tirarlo via nemmeno dopo un lavaggio fatto al momento da lui, che tra l'altro mi ha creato forti vertigini. Inoltre quando il dottore tirava il tappo con le pinzette sentivo dolore. Ha detto che è molto grosso e appiccicato.

Mi ha detto di fare dei lavaggi con acqua ossigenata e acqua tiepida.

Al momento dell'orecchio in questtione praticamente non sento. Me lo sento pieno, ovattato, a momenti sento un po' di dolore e qualche lieve vertigine... è normale?? Come si farà a togliere questo tappo e in quanto tempo verrà via??

Grazie
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Dopo un lavaggio se è presente il tappo può essere normale questa sintomatologia. Immagino che il collega le abbia dato un controllo per ultimare la toilette del condotto, successivamente valuterà la funzione uditiva.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Salve!!!
No, non mi ha prefissato un controllo, mi ha detto solo di fare questi lavaggi e di tornare se non si toglie da solo questo tappo.

Ma dottore, come mai mi faceva male, credo al timpano, quando tirava con le pinze? Non è che è appiccicato al timpano e se tira si possono creare danni?? Anche ora, a momenti, sento un po' di dolore...
Quanto dovrei andare avanti con l'acqua ossigenata prima di farmi rivedere secondo lei?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, oltre a cosa fare quando il cerume si è formato in eccesso (su questo il Collega Aragona le sta dando le indicazioni opportune), sarebbe forse il caso di capire anche PERCHE' si è formato in eccesso.
Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto, potenzialmente micro-traumatico che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è un riflesso difensivo del CUE, indotto da agenti irritanti, ma anche stimolato dai movimenti che compie il condilo mandibolare.
Anche l'ovattamento e la vertigine potrebbero essere un corollario di questa problematica di fondo.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra ATM e orecchio può trovarlo visitando il mio sito internet, alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell’Orecchio".
Se così fosse, dopo aver risolto la situazione attuale, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e nei rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le suggerisco di aprire anche i link qui sotto, per vedere se si riconosce nel problema descritto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, secondo l'otorino che mi ha visitato ieri la causa è molto probabile data dal fatto che soffro di psoriasi, problema che ho anche un po' dentro alle orecchie.

Se però ho capito bene quello che lei ha scritto è che il problema potrebbe essere dato anche da un problema alla mandibola, e questo mi fa venire in mente una cosa... I tappi erano bilaterali, ma quello peggiore è a sinistra, e qui effettivamente ho la mandibola che schiocca quando la apro molto, se la muovo a destra e sinistra sento come se ci fosse sabbia. Da ragazzino ho preso una gomitata giocando a calcio e da allora è così...
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Anche allaluce di queste ulteriori notizie, le rinnovo il mio consiglio: di certo la psoriasi può essere importante, ma ci possono essere anche altre concause.
Cordiali saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Cordiali saluti