Cilodex tappo di cerume

Buongiorno,

ho effettuato la rimozione di un tappo di cerume in orecchio SX. L'unico sintomo che mi dava era quello di sentire di meno tanto che ero convinto di avere un problema di udito.
Dopo la rimozione da parte dell'Otorino quest'ultimo mi ha prescritto il CIlodex. Devo mettere 4 gocce due volte al giorno per 5 giorni. Questo per prevenire eventuali infezioni che potrebbero insorgere dopo la rimozione del tappo.
Andando però a vedere il foglio illustrativo ho visto che il Cilodex è un antibiotico/cortisonico che si usa in caso di otiti o comunque di infezioni già conclamate.
Volevo sapere se effettivamente era utile metterlo solo a scopo preventivo.
Ho già istillato le gocce due volte ma essendomi venuto questo dubbio pensavo di sospenderle dal momento che comunque si tratta di un farmaco che potrei assumere inutilmente.

grazie per le eventuali risposte
buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, le cure auricolari prescritte dal Collega non hanno azione preventiva ma, semmai curativa. Probabilmente, lo Specialista ha già rilevato uno stato infiammatorio dell'orecchio esterno dovuto alla permanenza del tappo di cerume da molto tempo. Continui, pertanto per i 5 giorni prescritti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori