Possibile cerume e schiaffo

Salve,
Scrivo per avere un parere su una situazione molto fastidiosa che mi porto dietro da mesi e che nessuno riesce ad inquadrare.
Ho ricevuto uno schiaffo all'orecchio a seguito del quale ho subito avvertito una sensazione di orecchio ovattato e di autofonia. Allora il mio impulso era quello di compensare ma provando a fare la manovra di Valsava vedevo che l'orecchio che aveva avuto lo schiaffo era come chiuso, la manovra non funzionava. Nonostante i mesi continuo ad avere questa sensazione , ho fatto visite dall'otorino ma questo mi ha detto che gli esami audiometrico ed imprenditrico sono a posto e non nota nessuna anomalia. Tuttavia ho questo sintomo persistente che vi assicuro essere molto fastidioso e mi sta mandando in uno stato di sconforto assurdo. La settimana prossima avrò una visita da un altro otorino ma ora volevo chiedervi se secondo voi è possibile che tutto questo sia provocato da cerume che magari si è posizionato in un punto dove comprime. Non credo di averne molto o gli otorini lo avrebbero notato, non ho cioè un tappo ma volevo chiedere se secondo voi questa sensazione di oppressione, di ovattemento dei suoni e pienezza auricolare, correlata ad una scarsa compensazione può essere dovuta a del cerume nell orecchio che è stato magari spinto in giù dallo schiaffo?
Se ci fossero stati danni con lo schiaffo gli esami avrebbero dovuto evidenziarli, così mi hanno detto i medici. Allora mi chiedevo se tutti questi fastidi potessero essere dovuti a qualcosa di cosi banale come del cerume
Un saluto e grazie per il vostro servizio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se fosse presente del cerume, sicuramente lo Specialista lo avrebbe rilevato. Il sintomo, quindi, è esito del trauma subito. Giusta la decisione di sottoporsi ad una nuova visita specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Gentile dottore,
Potrebbe allora darmi un suo parere in merito? pur con tutti i limiti del consulto online che comprendo. Ma non so davvero più cosa fare, non può capire il mio sconforto. Ho fatto varie visite a partire dal giorno dopo lo schiaffo e da subito mi hanno detto che l orecchio era a posto in base agli esami ma io le assicuro di avere ancora questo sintomo.
Ho fatto uso di cortisone, decongenstionanti ma niente è cambiato se non solo all inizio quando la suddetta cura aveva fatto sparire l ovattamento (ma a questo punto non so nemmeno se è stata la cura) per qualcosa come 15 giorni fino a quando, proprio perché sono molto scrupoloso, ho detto all otorino a controllo che ancora non compensavo e questo mi ha dato uno spray che , appena inserito proprio (c è stata una palese correlazione) mi ha fatto tornare anche l ovattamento e davvero non potete capire che sconforto mi provoca questo sintomo.
La sensazione è proprio quella di avere qualcosa nell orecchio, un peso che comprime il timpano e mi fa sentire il condotto infiammato, dando questo rimbombo.
Le dico che gia in passato avvertivo un ipoacusia dopo aver spinto del cerume sul timpano. Andata dall otorino questo non voleva togliermi il cerume asserendo che non ci fosse , ho dovuto insistere dicendo che ero sicuro di averlo spinto con il cotton fioc per farmelo togliere con la siringa e sentire bene come prima all istante.
Visto che il sinotmo è stabile e che gli otorini dicono che è tutto ok ma chiaramente non è cosi mi chiedo se non sia anche questa volta qualcosa di banale come il cerume, vista la passata esperienza anche
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Inoltre un'altra cosa che mi ha fatto pensare potesse essere cerume è che ogni volta che facevo l'esame impedenzometrico avvertivo come un cambiamento del sintomo, non può essere che questo spingeva il cerume?
Non so davvero cosa pensare, per i medici il mio orecchio è sano ma io, da subito dopo quello schiaffo, ho avuto ovattamento. Per questo mi viene il dubbio che non possa essere stato semplicemente che ha spinto cerume, visto che la sensazione è proprio quella di avere il condotto infiammato. Inoltre cortisone e congestionanti non fanno effetto
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirle, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, mi dispiace
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore,
Ho fatto la visita e l'orecchio è risultato pulito, senza cerume. Il medico non ha rilevato problemi a parte una effettiva mancanza di compensazione all'orecchio (ha scritto assenza di valsava) dove avverto l'ovattamento e mi ha consigliato di fare una visita da uno gnatologo.
Tuttavia tornato a casa mi sta assalendo un dubbio e cioè di non aver risposto con obiettività all esame audiometrico. Non sono sicuro di sentire tutti i suoni come è risultato, purtroppo subentrano situazioni psicologiche di ansia che potrebbero avere inficiato.
Mi consiglia di ripeterlo? Sto veramente entrando in un vortice di ansia e per cui le chiederei per favore se è possibile che uno schiaffo provochi un deficit uditivo e questa impossibilità di compensare.
Scusi la domanda ma sono veramente in uno stato di sconforto e mi viene il dubbio di aver inficiato l audiometria
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, un trauma puo' provocare un danno uditivo ed una lesione del timpano. Si, ripeterei l'esame audiometrico tonale e farei anche una impedenzometria.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Impedenzometrico nella norma. Il timpano anche non ha mai avuto lesioni, se risultasse un danno uditivo ora come si potrebbe agire?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ed allora , fortunatamente, non si è verificato alcun danno, almeno che l'esame audiometrico non abbia dato un risultato errato, anche se non lo penso assolutamente