Lingua ruvida bocca amara saliva densa

Buonasera
Ho 70 anni e probabilmente a causa dei farmaci che prendo quotidianamente( Benur-bicalutamide-decapeptyl 3 mesi-sotalolo-cardioasprn-conchicina) ho la lingua ruvida la saliva densa e la bocca amara. Ritengo siano sintomi di sofferenza gastrica. Cosa devo fare ?
Premetto di avere una storia clinica complessa con metastasi tumorale nel 1990 dal colon al polmone(94) poi angio plastica nel 2007 e radioterapia prostatica nel 2008 con recidiva sei mesi orsono. Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, sono molti i farmaci che determinano secchezza alla bocca e riduzione della salivazione. Puo' aiutarsi con spray orali a base di vitamina E e saliva artificiale. Se riesce, favorisca anche l'introito di liquidi.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Colgo l'occasione per chiedere se, a lungo andare, questi sintomi orali, potrebbero causare gastrite e problemi al pancreas. Cordialità
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Non è il sintomo a creare disfunzione di altri organi. Le può deteminare difficoltà nella deglutizione. Data la sua storia clinica immagino che faccia comunque anche dei controlli periodici per monitorare la funzionalità degli organi, includa gli esami di funzionalità pancreatica tra gli esami del sangue.
Cordialità