Disturbi all'orecchio

Buon giorno, da parecchi mesi quando intorno a me c'è silenzio sento che le mie orecchie fischiare. Di solito questo fenomeno mi capitava quando ero ragazzo che al ritorno dalla discoteca dopo tanto rumore le mie orecchie fischiassero ma dopo una dormita tutto era passato.
Invece ora questo disturbo mi continua tutti i giorni e in tutti i momenti della giornata. nel periodo che ho accusato questi disturbi accusavo instabilità e sensazione di nausea ed ho quindi fatto due visite otorinolaringoiatriche con prova dell'udito e vestibolari ma tutto era nella norma.
Mi hanno detto che, in base anche alla risonanza magnetica al cranio negativa, che il mio disturbo era dovuto all'ansia.
Ad oggi mi accorgo che la mia instabilità e nausea aumenta nei giorni che gli acufeni sono più intensi e da un paio di giorni avverto nell'orecchio sx un disturbo come se con un coton-fioc stia andando troppo in profondità per pulirlo. ( non so se le è mai capitato di spingere troppo in profondita il bastoncino per pulire l'orecchio).
Vorrei sapere se dovrei fare qualche altro esame specifico per capire questi acufeni da che cosa siano provocati. Inoltre appena sento un pò di freddo sulle orecchie il mio disturbo aumenta.Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre, innanzitutto, una visita aggiornata con esame audio-impedenzometrico. Probabilmente utile una RM con contrasto dell'orecchio medio ed interno: ma cio' lo deciderà lo Specialista dopo l'esame clinico e la visura degli esami. Auguri!

Dr. Raffaello Brunori