Pulizia orecchio

Buonasera egregi Dottori!
purtroppo dovrò mettere delle protesi acustiche endoauricolari. So che il cerume può danneggiare le protesi e quindi immagino che dovrò avere le orecchie sempre perfettamente pulite, vorrei allora chiedervi il modo migliore per tenerle pulite.
Gli spray che vendono in faramacia è il metodo migliore? o utilizzare questi spray quotidianamente può danneggiarmi il timpano o provocarmi delle infiammazione al condotto uditivo?

Ho letto che alcuni lo sconsigliano e che è sufficente utilizzare dell'acqua fisiologica; non so come comportarmi e chiedo il vostro cortese parere, spruzzare dolcemente dell'acqua fisiocologica con una siringa senza ago può essere fatto tutti i giorni ed è il miglior ed il più sicuro metodo di pulizia delle orecchie?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' utilizzare un qualsiasi prodotto commerciale per l'igiene dell'orecchio sotto forma di spray, oppure utilizzare una comune soluzione fisiologica. Sono entrambi validi e non danneggiano l'orecchio. Auguri

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta, egregio Dr. Bronori.

Visto che posso anche utilizzare la soluzione fisiologica, vorrei sapere se questa deve però essere tiepida o se posso utilizzarla anche a temperatura ambiente così come è nella bottiglietta (quindi, fredda in inverno).

Vorrei anche chiedere se: si può anche utilizzare la normale acqua di rubinetto (sempre con la siringa) al posto della fisiologica o questo è da evitare ?

Porgo cordiali saluti e Le auguro delle serene feste, gent.mo Dr. Raffaello Brunori
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se viene utilizzata l'acqua del rubinetto, è consigliabile usarla tiepida. Se si utilizza la fisiologica o la soluzione spray, queste vengono usate a temperatura ambiente. ovvero direttamente dalle confezioni. Concludendo, puo' tranquillamente utilizzare per la pulizia dell'orecchio sia la comune acqua che una soluzione fisiologica.