Raucidene
Buonasera vorrei un parere per mia figlia 12 anni che da almeno 5/ 6 anni ci siamo accorti che spesso le capita un abbassamento di voce. Proprio per questo qualche anno fa circa 3/4... siamo stati a visita da un otorinolaringoiatria e nella visita è emerso che soffre di reflusso che soprattutto quando mangia alcuni cibi oppure si sforza fisicamente o urla le capita questo abbassamento di voce. Ricordo che lo specialista ci mostrò nella telecamera come una macchia bianca invadesse le corse vocali e questo ci disse era reflusso. Ci diete una cura da fare per diversi mesi da ripetere e devo dire stando attenti nella alimentazione la voce durava più a lungo normale. Però visto che dodicenne non sempre è facile curare alimentazione e soprattutto l'autocontrollo della voce quindi più delle volte capita questo abbassamento. Dovremmo ripetere la visita ma nel contempo ci sono altri consigli in merito?
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
[#1]
Sicuramente, occorre che sua Figlia si sottoponga ad una nuova fibroscopia laringea per fare il punto della situazione ad oggi. Oltre una infiammazione della mucosa di rivestimento delle corde vocali vere, è possibile l'insorgenza di noduli.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 714 visite dal 29/12/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Alimentazione
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.