Saliva con sangue

Buongiorno,
la settimana scorsa per 4 giorni di fila mi è successo di trovare nella saliva tracce di sangue rosso vivo, saliva istriata in pratica. E' successo la mattina appena sveglia senza bisogno di tossire.
Il medico curante mi ha mandato a fare una RX torace due proiezioni da cui non è emerso nulla e una visita da un Otorino, quest'ultimo mi ha esaminato la bocca e mi ha inserito un tubicino nel naso, arrivando dietro, ma senza arrivare alla trachea per via del muco. Esito tutto nella norma.
Una settimana prima di sputare del sangue avevo fatto le analisi del sangue (routine annuale) da cui era emerso solo un lieve rialzo del colesterolo, l'emocromo era a posto (ossia, sempre a detta del medico curante, non c'era perdita di sangue da ulcere o altro) e una eco addome superiore e inferiore, tutto ok anche qui.
C'è da dire che da 15 gg ho un raffreddore persistente con muco verde, l'otorino dice che non passa per via del setto nasale deviato e consiglia un operazione. Mi dice anche che, soffrendo di gastrite e reflusso, potrebbe essere quella la causa e mi consiglia terapia con protettore gastrico due volte al giorno per 15gg e antiacido dopo i pasti principali.
Un anno fa avevo fatto una rx apparato diggerente con bario, anche li tutto ok.
Alla luce di tutti i risultati il mio medico curante dice che potrebbero essere le gengive e mi consiglia di rivolgermi ad un dentista.
Escludendo tutto quello che già ho controllato, potrebbe trattarsi effettivamente delle gengive oppure della gastrite?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, concordo con valutazione odontostomatologica. La rinorrea muco purenta va però curata e le secrezioni infette vanno lavate per non peggiorare la situazione. Se presenta una deviazione del setto nasale che facilita il ristagno delle secrezioni deve curare l'igiene nasale con lavaggi nasali e docce nasali per evitare che l'accumulo di muco si sovrainfetti causando nella maggioranza dei casi sinusiti acute ricorrenti e loro complicanze.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In effetti ho iniziato dei lavaggi nasali con fisiologia e spray per mantenere i canali puliti.
Inoltre sono stata dal mio dentista che mi ha diagnosticato anche un'infiammazione delle gengive, per cui sto curando anche quelle.
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
benissimo.