La funzionalità uditiva del timpano è calata quasi del tutto

Ho riscontrato una perforazione sul mio timpano all'età di sei mesi circa, dovuta ad un'otite cronica che comunque non mi ha mai creato grossi problemi.

Nel settembre 2007 ho effettuato la turbinoplastica nasale, in preparazione all'intervento sucessivo.
Nel marzo 2008 mi sono sottoposto alla timpanoplastica, che dopo un mese è risultata fallita in quanto il neotimpano non ha attecchito alla sua sede.
A settembre 2008 mi sono sottoposto per la seconda volta all'intervento sempre per via retroauricolare.
Ora, dopo 4 mesi, in seguito all'ultima visita, è risultato un piccolo distacco del timpano su un margine inferiore a ore 7.
Già in seguito al primo intervento la funzionalità uditiva del timpano è calata quasi del tutto e tuttora non sento bene.

Mi è stato consigliato di aspettare ed in caso di rioperare, qual è il suo consiglio, è meglio lasciare tutto così o reintervenire per la terza volta?
Se si qual è il posto migliore?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere a Verona, presso il Policlinico Universitario, Clinica Otorinolaringoiatrica, Primario Prof. Colletti. Circa l'utilità o meno di un terzo intervento, cio' le verrà chiarito nel corso della visita ambulatoriale cui si sottoporrà. Cordialità

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho preso un'appuntamento con il prof. Colletti, a breve verrò visitato.
La ringrazio per il suo cortese consiglio e spero di risolvere questa situazione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In bocca al lupo!