Mucosa nasale irritata

Salve,
La mia domanda approda su questo sito a seguito di una ipersensibilità alla soluzione salina spray.

Da piccola ho sempre sofferto di epistassi. Con la crescita è andata migliorando (una media di un episodio all'anno) ma per questa mia caratteristica utilizzo sempre lo spray libenar per soffiarmi il naso per evitare di rompere i capillari (mi è capitato spesso di non utilizzarlo e di riavere epistassi). Da quando mi sono trasferita in città soffro di secchezza della mucosa nasale dovuto probabilmente all'inquinamento e al clima secco e ciò  comporta l'utilizzo quasi giornaliero dello spray.

Da circa due mesi però, l'utilizzo della soluzione salina spray mi genera una reazione di congestione nasale e starnuti immediatamente dopo aver spruzzato e soffiato il naso.

È possibile sviluppare una ipersensibilità alla soluzione salina?

Con cosa potrei sostituirla per potermi aiutare alla pulizia del naso giornaliera che non mi comporti la rottura dei capillari?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve, innanzitutto, sottoporsi ad una fibroscopia nasale per capire attualmente lo stato della patologia in questione. Poi, si dovrà attuare una specifica terapia per rinforzare i capillari o eventualmente, per prendere una decisione di intervenire chirurgicamente con uno scollamento della mucosa nasale. Per la secchezza della mucosa nasale puo' utilizzare un spray nasale a base di ac. ialuronico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori