Adenoma pleomorfo

Buongiorno,
A breve dovrò sottopormi ad una parotidectomia superficiale, sono già informata a riguardo, ma una cosa non mi è chiara.
Vi spiego.
Circa un anno e mezzo fa, in seguito ad una forte otite, l’otorino visitandomi trova questa pallina minuscola sotto la mandibola. Mi consiglia un’ecografia. Essendo veramente piccola, viene spacciata per una cisti. Dopo circa 7/8 mesi noto che cresce, quindi mi sottopongo ad un’altra ecografia. Fatta la biopsia, mi dicono che il referto è compatibile con adenoma pleomorfo. Il chirurgo naturalmente mi consiglia l’asportazione, dato che per ora è di 9mm. Mi spiega però che dopo l’aspostazione verrà nuovamente esaminato per assicurarsi che sia benigno, in quanto la biopsia non può dare una diagnosi sicura al 100%.
La cosa mi spaventa. Potrebbe essere maligno? se fosse maligno in un anno e mezzo sarebbe cresciuto molto di più? Oppure è normale che cresca cosí poco, cosí gradualmente, ma potrebbe comunque essere maligno?
Esistono molti casi in cui si viene operati e poi si scopre che è maligno?
Grazie in anticipo per l’attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di intervenire chirurgicamente, immagino che le abbiano prescritto una tac della ghiandola salivare con mezzo di contrasto, altrimenti non si hanno tutte le informazioni utili per ricorrere all'intervento. Comunque sia, già l'agoaspirato fatto depone favorevolmente, ovvero non facendo sospettare già una forma tumorale maligna. Magari, con la tac, consulterei un altro Specialista, per un consulto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
No, in realtà non mi hanno fatto fare nient’altro che l’agoaspirato.
Spero di non dovermi preoccupare ulteriormente.