Ricostruzione del timpano

gentili dottori,
quando avevo 16 anni sono stata sottoposta ad una ricostruzione del timpano che era stato perforato a causa di una otite cronica. l'intervento era stato eseguito con successo ed a tutt'oggi non mi ha dato alcun problema. purtroppo in seguito a questo trauma, trascinatomi dietro sin da bambina,l'udito dell'orecchio danneggiato ne ha risentito molto sino ad avere una diminuzione anche del 50%, speravo che dopo l'operazione sarebbero migliorato purtroppo non è stato così. attualmente a 33 anni sento sempre limitatamente dall'orecchio sottoposto all'intervento e al 100%(per fortuna) dall'altro. vi chiedo se esiste un'intervento che possa aiutarmi a migliorare o ridarmi copletamente, la capacità uditiva dell'orecchio colpito.
distinti saluti
Patrizia Gullo
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

se la diminuizione dell'udito del suo orecchio operato è causata da un fattore "meccanico" (problemi della catena ossiculare come fissità o discontinuità) il problema potrebbe essere risolvibile con un intervento chirurgico, nel caso in cui ci sia un problema di ipoacusia neurosensoriale l'intervento sarebbe inutile. Le consiglio di sottoporsi a visita ORL con la documentazione precedente (cartella clinica, lettera dimissioni, esami audiometrici, ecc.).

Cordialmente