Volare avendo il timpano perforato cicatrizzato

salve, vorrei avere informazioni riguardo la possibilità di volare avendo un timpano perforato che però si è cicatrizzato.
il timpano mi si è perforato già da una quindicina di anni. ad una mia ultima visita risalente a meno di dieci anni il medico osservò la cicatrizzazione e mi disse che si era ristabilito.
in questi anni ho viaggiato alcune volte in aereo accusando forti dolori interni all'orecchio nel momento in cui l'aereo cominciava a scendere.
una volta avvisai il pilota del mio disturbo e, non so come, fece in modo che all'atterraggio nn accusassi forti dolori.
i miei quiesiti adesso sono questi:
- viaggiare in aereo può procurarmi ulteriori lesioni?
- c'è un farmaco che possa in qualche modo alleviare la sofferenza?
- quali alternative avrei superare queste problematiche.

la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di farsi rivedere da uno Specialista. Utile anche una valutazione della sua respirazione nasale che potrebbe essere alla base della sintomatologia da lei descritta. E' comune buona norma, nel suo caso, utilizzare prima del decollo un qualsiasi spry nasale decongestionante delle mucose e, durante il volo, masticare gomma americana. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il consiglio, ho sempre pensato di avere qualche stranezza nella respirazione nasale. anni fa mi diagnosticarono ipermetrofia dei turbinati, ma non immaginavo potesse avere una relazione con il mio problema timpanico.
non potendo effettuare al momento una visita specialistica, data la mia presenza all'estero, vorrei sapere se, dovendo fare un viaggio di una decina di giorni, vado incontro a rischi particolari.
ho notato che in un viaggio di una settimana con l'aereo, al ritorno ho accusato disturbi all'orecchio per circa una settimana.
grazie ancora per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo caso clinico, non posso dirle se il volo le porterà delle conseguenze. Comunque, con l'inalazione dello spray nasale e la masticazione della gomma americana non dovrebbero esserci seri problemi.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente, al mio rientro dal viaggio le farò sapere se ha funzionato. in questo modo potrebbe esser utile anche per coloro che accusano il mio stesso problema.
le auguro un buon proseguimento, i vostri consigli si rivelano molto utili
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie in merito. Cordialmente