Logopedia

Salve dottori,

mio padre circa 3 mesi fa è stato operato per un carcinoma alle corde vocali (sx), con laringectomia parziale.
I dottori avevano assicurato che la voce sarebbe ritornata seppur diversa o con tono più basso, ad ora mio padre emette voce ma in maniera molto sottile. . . quasi sfiata.
La logopedia la fa 2 giorni a settimana.
Adesso iniziamo ad essere pessimisti. . . in quanto la voce non sembra proprio uscire.
Ci sono dei consigli che possiamo seguire per far si che qualche miglioramento si veda?
Saluti
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buonasera e grazie per averci contattato. Alla luce di quanto scrive, penso che la cosa migliore sia far rivedere suo padre all'Otorino che l'ha operato per comprendere bene se la logopedia e le cure mediche abbiano totalizzato il miglior risultato possibile o se esistono margini di recupero ancora maggiori. Consideri anche che il controllo è importante pure per comprendere - attraverso esame stroboscopico e non soltanto laringoscopico - se e come e quanto le strutture rimaste siano riuscite a compensare in termini di vibrazione e di contatto (produttore di suono). In bocca al lupo. No scoraggiamenti. Cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore , e soprattutto buon anno. A distanza di 3 mesi circa la situazione di mio padre è la seguente : riesce a parlare e quindi farsi comprendere meglio rispetto a prima , ovviamente il tutto è stato anche più facile avendo "presenziato" a tutte le sedute di logopedia (2 volte a settimana + esercizi a casa), in questo lasso di tempo è stato anche visitato (controllo di routine post operatori) tutto nella norma .
Adesso chiedo a Lei eccellente professionista giusto per una delucidazione , in realtà ci sarebbe possibilità di una eventuale operazione , non in tempi brevi, per far sì che la voce si possa recuperare ancora un pò ?

cordiali saluti Dottore
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Bgiorno. Grazie. Molto gentile.
Si, per fortuna ormai molto frequentemente si può accedere a lifting o ricostruzioni chirurgiche senza particolari problemi. Ogni caso/storia clinico/a, però, é diverso/a; ecco perché le dicevo di far valutare da un otorino o foniatra esperto in voce il caro vostro parente anche con stroboscopia.
In bocca al lupo. Cordialità