Rinofaringite occupato da tessuto iperplastico

salve al figlio della mia amica gli è stata riscontrata una rinofaringite occupato da tessuto iperplastico...le viene data da fare una risonaza magnetica con mezzo di contrasto..è giusta come prassi?lui ha 14 anni..perchè il mezzo di contasto?non è un po esagerato..anche perche a lei lo specialista le aveva detto che aveva le adeoidi...grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerata l'età del ragazzo, forse sarebbe meglio iniziare le ricerche con una tac senza mezzo di contrasto. Ma la decisione sull'indagine da eseguire spetta sempre allo Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ma di cosa si tratta effettivamente?sono adenoidi?grazie per le vostre preziose risposte
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quello che descrive, penso proprio di si: ovviamente non ho l'opportunità di valutare personalmente il caso e, quindi, mi devo basare solamente su quanto riferito.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto per le sue risposte...scusi la mia insistenza e anche la mia ignoranza...ma non capisco il perchè se uno ha le adenoidi debba fare un'esame cosi'forte(ris.magn.con mc)...a cosa serve alla fine?se gia' si sa che sono adenoidi?mi scusi e grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, il Collega ha richiesto la RM per escludere una neoformazione del rinofaringe