Piccole tracce di presunto sangue sul cottonfioc

Salve, recentemente ho avuto la gola fortemente infiammata, con dolori anche alle orecchie e il naso chiuso (è una cosa che mi capita spesso).
Sono mesi ormai che ho sempre la sensazione che le orecchie non siano perfettamente pulite, ed a volte dolore alle orecchie.
Oggi, cercando di pulirmi più a fondo con il cottonfioc, ho riscontrato delle piccole "macchie" rosso/marroncine, che presumo siano sangue, da entrambe le orecchie, le orecchie mi fanno male, non più di quanto mi fanno male a volte, di solito (sopratutto quando magari vado troppo in fondo con i cottonfioc), e come al solito ho il naso chiuso.
Sono un po' ansiosa...oggi ho impegni, e chiaramente non posso andare dal medico visto che è periodo festivo, tantomeno mi sembra il caso di andare al pronto soccorso per così poco...ma tuttavia, adesso questa cosa mi preoccupa.
La mia preoccupazione è lecita, o posso stare tranquilla per il momento, e semplicemente prenotare al più presto una visita da uno specialista?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero che non abbia provocato una lesione del timpano , ma solamente graffiato i condotti uditivi esterni. Per qualche giorno, non faccia entrare nulla nell'orecchio, ovvero acqua, shampoo e, dopo le feste, si faccia visitare da uno Specialista, anche per risolvere l'ovattamento auricolare che riferisce.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori