Ghiandola sottomandibolare gonfia

Vengo da un periodo di forte raffreddore, lieve febbre, muco, tosse e mal di gola che mi è passato da 2-3 giorni.

Negli ultimi giorni mi sento dolente e gonfia la ghiandola sottomandibolare: la deglutizione è un po' dolorosa e il dolore-indolenzimento si estende per tutta la mascella destra dal mento fino all'orecchio; a volte si estende per tutta la parte dx del volto.

I denti non mi fanno male e non sento linfonodi gonfi.

No masse percepibili.

Domani andrò dal medico di famiglia: quale può essere la causa?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che possa trattarsi di una infiammazione della ghiandola salivare (parotide) e necessita di una ecografia per lo studio della ghiandola stessa. Immagino che il Collega le prescriverà una specifica cura, una volta fatta la diagnosi. Niente di grave, tranquillo.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ok ma volevo capire se c'era un probabile legame con il raffreddore e mal di gola che ho avuto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buonasera,
sono stato dal medico e ha trovato un linfonodo ingrossato e dolente vicino alla faringe.
L'ha collegato al raffreddore e alla faringite che ebbi una settimana fa e mi ha dato un anti infiammatorio per 10 giorni.
La gola non è particolarmente infiammata: volevo sapere se un certo dolore a deglutire sarebbe provocato sempre dal linfonodo.
Mi sono dimenticato di chiederlo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, semmai dall'infiammazione della mucosa faringea