Otite media bilaterale

Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli che riceverò.

Sono una ragazza di 20 anni che ha un problema da circa 20-25 giorni.
Studio in una città con temperature molto rigide e di conseguenza era ormai una routine aspettare il pullman per raggiungere l’università anche mezz’ora, con tanto vento freddo e spesso neve.
É comparso, dunque, un raffreddore molto intenso con disturbi legati anche alle orecchie: otodinia, autofonia e senso di ovattamento.
Mi reco dall’ORL e in seguito ad un otoscopia (che rileva membrane timpaniche estroflesse) ed un’impedenziometria (nella norma) mi viene diagnosticata un’otite media bilaterale.

La cura prevista è la seguente: 10 giorni di aerosolterapia con tussix air (metà flacone) e euroflu.

Sono ormai al decimo giorno, l’otodinia si è di molto affievolita ma gli altri due sintomi noto che permangono insieme ad un raffreddore molto intenso.
Ovviamente mi metterò in contatto con il mio otorino ma vorrei anche un vostro aiuto.

Forse la cura prevista dovrebbe essere prolungata?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, perché 10 giorni di cura sono insufficienti: Continui per ulteriori 10 giorni con la stessa terapia che sta facendo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori