Esami del sangue con esiti negativi

Gent. dott. sono una ragazza di 32 anni che da ormai troppo tempo(circa sette anni) soffre di problemi di disequilibrio con sensazione di sbandamento,senso di ubriacatezza,sensazione di pressione auricolare e ovattamento. Ho la sensazione spesso di stare in altitudine. Quando cammino il senso di sbandamento si accentua ancor di più e talvolta ho la sensazione come se sprofondassi nel pavimento. In tutti questi anni ho eseguito diversi esami: visite otorinolar, atm,risonanze,doppler,esami del sangue con esiti negativi. Recentem tram tampone nasale mi è stato diagnost batterio pseudomonas aeruginosa.Ho fatto cura antibiotica. Volevo sapere un suo parere. Quali visite potrei ancora fare? la ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' il suo Otorino di fiducia che, in base all'esame clinico e strumentale, puo' formulare una diagnosi ed eventualmente indirizzarla ad altri Specialisti per consulti in merito alla sintomatologia da lei lamentata.
Utile, se già non lo ha fatto, anche una visita neurologica.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto così tempestivamente! feci anche una visita neurologica ma era tutto nella norma. Secondo lei potrebbe essere utile l'esame impedenzometrico e il timpanogramma?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gli esami diagnostici sono: esame audiometrico tonale, impedenzometria, esame vestibolare con stimolazione termica.
[#4]
dopo
Utente
L'unico esame che non ho mai fatto è l'impedenzometria.
La farò al più presto. La ringrazio ancora.
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi faccia sapere l'esito
[#6]
dopo
Utente
L'esame è stato negativo. Il medico suppone che tutto derivi dall'eccesso di muco presente nelle cavità nasali.
Secondo lei è possibile che il muco porti tali scompensi? anticipatamente grazie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non credo proprio che la sintomatologia da lei sofferta possa essere causata da muco presente nelle fosse nasali
[#8]
dopo
Utente
Qualcuno mi suggerisce di eseguire una Tac alle orecchie. Secondo lei potrebbe essere utile?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' essere utile una tac del cranio con studio dell'orecchio medio ed interno.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. la eseguirò al più presto.
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore,riepilogando ciò di cui soffro.. senso di sbandamento mentre cammino sopratutto con conseguente stordimento che viene diminuito al momento della fissazione dello sguardo e stando ferma. In tutti questi anni ho eseguito diverse visite tra cui: visite da diversi otorini, RM encefalo, RM cervicale, RM maxillo facciale, doppler trascranico, ecocolordoppler tsa, visite tiroide, esami fegato, il tutto con esito negativo. Recentemente ho eseguito visita neurologica come lei mi aveva indicato, dove mi è stato riscontrato un nistagmo orizzontale rotatorio a scosse in posizioni estreme. Lo specilista mi ha consigliato di eseguire ANGIO TAC con contrasto e non. L'esito è stato negativo quindi il neurologo ha concluso che il mio problema ha origine dal mio sistema centrale. Mi ha prescritto il Vertiserc da 24mg da assumere 2 volte al dì che ormai assumo da più di un mese. A giorni sembro stare meglio ma la maggior parte dei giorni li trascorro molto male. Vorrei chiederle se secondo lei sono nella strada giusta o dovrei fare qualcos'altro? io vivo in Sardegna, sarei disposta anche a partir fuori.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con tutta sincerità, le consiglio di sottoporsi ad un Consulto da parte di un Vestibologo. Ad esempio, si puo' rivolgere al Policlinico Universitario Umberto I di Roma, Clinica Otorinolaringoiatrica, Servizio di Vestiboilogia, Prof. M. Gagliardi. Cordialmente