Ernia jatale tumori

Gentili medici.ho 36 anni, tre anni fa ho eseguito una gastroscopia dal naso perchè non tolleravo quella normale ed è risultato: ernia jatale di 10 mm e niente altro, no lesioni.
nel settembre 2008, quindi sette mesi fà ho eseguito da addormentata una vera gastroscopia eco il risultato:
Esofago discinetico con iperemia dell1/3 inferiore. Linea z a 38 cm dall'ads con ernia jatale. Lago mucoso gastrico tinto di bile. Stomaco con pareti elastiche e ben distendibili. Antro discromico con erosioni croniche. Piloro eccentrico beante Bulbo iperemico nulla in DII. Biopsia antrale per ricerca HP (poi negativa)In retrovisione: nulla al fondo, ernia jatale.
ecco io ho fatto questa gastro perchè avevo mal di stomaco bruciori. Vorrei sapere prima di tutto se l'ernia j può portare tumori o se si è ingrandita.Ho sempre voce roca e mal di gola, nodo in gola ma come se il reflusso mi portasse tutto ciò. insomma potrei sviluppare un tumore all'esofago?Potrebbe la voce essere alterata per questi reflussi?La gastrite cronica vuol dire che non si curerà mai più e potrei sviluppare un tumore? Per favore rispondetemi...non fumo e non bevo.vorrei sapere inoltre quali cibi posso e non posso mangiare!Il mio gastro.mi ha dato una semplice cura con Lansox e riopangel ma secondo voi va bene?Io ho ancora pizzico in gola e voce bassa oltre ai bruciori.Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, prima di tutto non deve parlare in questi termini: essere pessimista non serve a niente! Cio' che è emerso dalle indagini strumentali cui si è sottoposta è una gastrite cronica ed un'ernia iatale. Se esegue correttamente e scrupolosamente la terapia farmacologica prescritta, la patologia certamente non evolverà in senso negativo. Certo, gli effetti della terapia si vedono dopo alcuni mesi dall'inizio dell'assunzione. Poi, dovrà sottoporsi regolarmente ad esami di controllo, come le sarà stato indicato dallo Specialista di sua fiducia. I bruciori alla gola, la disfonia derivano dal processo infiammatorio del distretto gastroesofageo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta precisa e rassicurante. Vorrei però sapere se questa cura secondo lei può essere corretta oppure meglio lucen. Che cibi potrebbero complicare la mia situazione?Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco prescritto per la patologia in questione è valida. Per quanto riguarda, invece, l'alimentazione piu' corretta da seguire, questa deve escludere caffè, alcolici, the, agrumi ad eccezione delle clementine, spezie come origano e pepe, pomodoro.