Stafilococco aureo al naso

Buon giorno,
sono un ragazzo di 27 anni e da circa 2 anni soffro di infezione alle vie respiratorie e difficoltà nel respirare.
Ho fatto i seguenti esami: Tampone nasale e faringeo, prove allergiche sia ai metalli (lavoro in un cantiere navale) che ai graminaci, ed il risultato è stato Stafilococco aureo con numerose colonie batteriche.
Questa è la mia domanda: E' possibile che dopo due anni di cure, e operazione al setto nasale il virus svanisca per circa un mese e poi ritorni come se niente fosse?
La cura che mi è stata prescritta dal Dott. specializzato in otorino è: CIPROXIN 500 mg per 10 giorni 2 volte al dì, e BACTROBAN pomata nasale per 10 giorni 2 volte al dì.
Se qualche medico riesce a fornirmi qualche esame o visita più specifica con cura adeguata ne sarei molto lieto anche perchè la situazione sta diventando assai pesante.
Ringraziando invio distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 153 2
farei una attenta valutazione videoendoscopica delle fosse nasali con ottiche rigide (endoscopia nasale) con eventuale raccolta di secrezioni ed invio del materiale in microbiologia per ricerca miceti e batteri, alla luce del quale riprendere una terapia mirata.
cordialmente.
andrea muzza

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile utente,
concordo com il collega circa la necessità dell'endoscopia anche al fine di individuare una possibile sinusite.Infatti una cattiva respirazione nasale può comportare questa complicanza che fungerebbe da "serbatoio" per lo stafilococco o altri batteri. In tal senso andrebbe eseguita anche una TAC (senza contrasto) del massiccio facciale. Ci faccia sapere...

dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
oltre all'endoscopia nasale è necessaria TC massiccio facciale senza mezzo di contrasto per escludere la presenza di sinusite cronica.
In quanto allo Stafilococco (è un batterio), la risposta è affermativa; benchè la cura prescrittaLe fosse adeguata, può recidivare laddove vi fossero condizioni favorevoli.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it