Febbre con placche che non passa con antibiotico

Buonasera mia figlia di 3 anni e mezzo ha la febbre da mercoledì mattina e da giovedì era visibile una placca in gola.
La pediatra ha preferito che non andassi a studio ma per tel mi ha detto di iniziare augmentin mattina e sera per una settimana.
Giovedi sera quindi abbiamo iniziato.
La febbre non è assolutamente scesa ad oggi, domenica, siamo sempre sui 39.
Risponde bene a tachipirina e nurofen, nel senso che si abbassa però poi risale sempre.
Le placche sono aumentate... Oggi ho risentito la pediatra, che mi dice sempre che al 3 giorno di antibiotico la bambina deve sfebbrare, perché invece continua ad avere la febbre e lei mi ha detto che se domani mattina ha ancora febbre devo portarla in ospedale dove le faranno i prelievi.
Sono un po' preoccupata.
Perché dovrei portarla in ospedale?
Il tampone non è attendibile sotto antibiotico mi ha detto, quindi deve fare degli esami... Però non mi ha detto altro.
C'è da preoccuparsi?
Che tipo di esami le faranno?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui debba preoccuparsi. Se persiste la febbre, vuol dire che l'antibiotico non sia quello giusto per eradicare un eventuale batterio responsabile della patologia, oppure è di origine virale e, quindi, l'antibiotico non serve. Immagino che, nel frattempo, abbia fatto visitare la bambina di uno Specialista e, quindi, le siano state date nuove direttive di cura.

Dr. Raffaello Brunori