Pillola che non scende, dolore, bruciore, gozzo

Salve.
Oggi come ogni giorno stavo assumendo una "mini pillola" di anafranil.
Dato che ho paura a deglutire anche pillole minuscole, come sono solita fare (so che è sbagliato) l'ho spezzata con i denti e poi ingoiata.
Ho sentito subito che la pillola non fosse scesa correttamente e subito dopo ho iniziato ad avvertire un fortissimo bruciore che probabilmente derivava dal contenuto del farmaco.
È passato quasi un giorno, il bruciore è passato, riesco a bere e mangiare, ma quando ingoio o respiro a fondo mi fa molto male la gola e avverto una continua sensazione di "gozzo" e di oppressione nella parte sinistra della stessa.
Ho anche preso oki con la speranza che il tutto passasse ma nulla.
Cosa potrebbe essere accaduto?
e cosa posso fare?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con la masticazione della compressa, probabilmente qualche frammento ha graffiato la mucosa. Fra qualche giorno il tutto si risolverà da solo. Faccia semmai presente al Medico che ha prescritto il farmaco la sua difficoltà nell'assumere il farmaco e se puo' sostituirlo con un altro in gocce.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore!