Tonsillite persistente: dolore intenso post-antibiotici e cortisone

Buonasera.
Dalla giornata di lunedì scorso ho iniziato ad accusare un pizzicore alla gola che è andato ad intensificarsi fino a sfociare in febbre e tosse leggeri nella serata di mercoledì.
A quel punto do un'occhiata alla gola e scopro che le tonsille sono molto gonfie e ricoperte di pus.

Questo mi spinge non solo ad utilizzare la Tachipirina per tenere sott'occhio la febbre e il dolore (molto intenso specialmente alla deglutizione, più delle altre volte) ma ad iniziare l'assunzione di Augmentin 875 due volte al giorno.
Arriviamo alla giornata di sabato dove, fortunatamente, le tonsille si sono già sgonfiate e pulite (almeno all'esterno) ma quella di destra continua a farmi male in modo fastidioso quando deglutisco.
Questo dolore si protrae per tutta domenica e tutta lunedì (oggi) e gli antipiretici che ho a disposizione non hanno nessun effetto.

Questa mattina sono andato dal dottore che mi ha prescritto antibiotico fino a venerdì e Deltacortene 5mg due volte al giorno per tre giorni.

Nonostante Deltacortene e Tachipirine varie non riesco a gestire il dolore alla tonsilla destra, questi farmaci sembrano essere totalmente inefficaci.
Inoltre da sabato a oggi (lunedì) non c'è stato un miglioramento, anzi domenica sera il dolore era piuttosto intenso e si irradiava anche all'orecchio.

Sembra essere meno intenso la mattina e si intensifica dopo i pasti e la sera.

Oltre a questo non ho disturbi di nessun tipo, non ho febbre e i linfonodi del collo non sembrano gonfi.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di sottoporsi , in brevissimo tempo, ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Fra le ipotesi diagnostiche, un ascesso tonsillare. In questi casi, non si deve perdere tempo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile