Otite catarrale: tempi di guarigione e cause delle fluttuazioni?

Buonasera, a fine ottobre ho avuto un episodio di febbre con sinusite e mal di gola.
da subito ho avvertito peso alle orecchie e sentivo meno.

Sono stata dal medico di base tre volte, una volta mi ha prescritto augmentin con deltacortene, poi dato che la situazione non migliorava mi ha consigliato di fare i vapori, la terza volta dato che i vapori non sono serviti mi ha mandato dall’otorino venerdì scorso che ha riscontrato un otite catarrale.

Da venerdì sto usando Spray Aircort 50 due volte al giorno più bromacetil 600 2 volte al giorno.
sabato sembravo peggiorata infatti non sentivo niente ma poi ho cominciato a stare meglio fino ad oggi dove mi si è’ di nuovo tappato l’orecchio e ho addirittura sentito il muco muoversi dentro... sono preoccupata in quanto tempo dovrebbe passare?
e perché ho giorni buoni e giorni meno buoni?
vi prego aiutatemi non ne posso più oggi ho anche dolore
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
I tempi di guarigione di una otite media catarrale si aggirano intorno ad una ventina di giorni e, quindi, deve avere un po' di pazienza. Il fatto che ci siano giorni migliori ed altri no riguardo la sintomatologia , è normale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, in attesa che la terapia medica abbia effetto , valuterei l'ipotesi che ci sia una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di tappamento . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco , deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso. Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
A volte siamo di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all''interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall''altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.

Trova qualche notizia in più sul tema dei rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e Orecchio visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie dell’Orecchio , o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, se crede mi faccia sapere.

Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/Otorinolaringoiatria/72945/Tuba-di-e

e agli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti e auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

https://www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/983/Problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria