Lingua arrossata

Salve,è da un paio di giorni che ho la punta della lingua arrossata con presenza di bollicine e bruciore,nel resto della lingua non noto niente di anormale,praticamente nel punto incriminato avverto bruciore sia quando tengo la lingua dentro la bocca normalmente e soprattutto quando bevo sostanze forti come il limone stesso.La mattina quando la guardo,noto sulla parte arrossata una patina bianca che poi in giornata sparisce e permane il bruciore con le bollicine,oltretutto ho poca sensibilità nel gusto o meglio non riesco a sentire i sapori.Cosa può essere,da cosa e venuta questa patologia e come posso curarla??
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
dalla descrizione che fa, il suo caso potrebbe trattarsi con una ipertrofia delle papille mucosali della lingua, le quali possono ipertrofizzarsi a seguito di insulti esterni come cibi caldi o piccoli traumatismi che creano delle lesioni microscopiche che possono esitere con infiammazioni.
cerchi di astenersi dall'assunzione di cibi speziati/acidi/troppo caldi; se la sintomatologia persiste, sarà opportuna una valutazione in senso dermatologico, al fine di evidenziare l'esistenza di altre condizioni causali.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
potrebbe trattarsi di un'infiammazione acuta della mucosa linguale, in genere dovuta a disvitaminosi. Le consiglio comunque visita specialistica otorinolaringoiatrica per valutazione diretta ed esclusione di altre malattie più serie (pemfigo, leucoplachie, eritroplachie) olte ad esami ematochimici comprensivi di funzionalità epatica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Salve,volevo dire che oggi il bruciore sulla linga è meno sostenuto,tuttavia la punta è diventata liscia priva di papille,anche per questo il gusto non riesco a percepirlo?
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
senza la rugosità delle papille gustative va da sè che i sapori vengano percepiti con minor intensità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la consulenza.
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
ci tenga informati sull'evoluzione del Suo quadro clinico, poichè la cosa non mi par del tutto risolta.