Neoformazione del dorso linguale

Salve, sono una signora di 46 anni e vorrei dei chiarimenti su un mio problema.

Ad agosto ho notato la comparsa di una neoformazione sulla parte posteriore della lingua di circa 0.5 cm leggermente biancastra e a forma di pallina.
Dopo circa tre settimane mi sono rivolta al mio medico di famiglia credendo fosse una semplice bolla, questo'ultimo mi ha consigliato di andare da un odontoiatra per rimuoverla.
Dopo averla rimossa, la malformazione si è ripresentata nel giro di una settimana e in dimensioni più grandi.

Sono quindi tornata da mio medico a cui ho riferito di avere le tonsille infiammate oltre a questo problema, e lui preoccupato mi ha indirizzato da un medico specialista per una visita più specifica.

Prima della visita, mentre lavavo i denti, accidentalmente la neoformazione mi si è "staccata" lateralmente dalla lingua con fuoriuscita abbondante di sangue e il giorno dopo si è già rimarginata ed è tornata come prima.

Dopo circa una settimana sono andata alla visita con l'otorinolaringoiatra che nel referto ha scritto: " presenza di neoformazione del dorso linguale di circa 0, 5-1 cm di diametro di consistenza duro elastica, non sanguinante alla esplorazione".

Abbiamo prenotato con urgenza un appuntamento per l'asportazione e autopsia, e mi ha consigliato di effettuare una TC con contrasto al collo con attenzione alla lingua, ma data la situazione covid attuale i tempi di attesa sono piuttosto lunghi.

Per questo motivo vorrei quindi chiedere se potrebbe trattarsi di un tumore canceroso data la velocità con cui si è ripresentata??

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero proprio per lei che non le debbano fare l'autopsia! Scherzi a parte, deve sottoporsi ad una biopsia linguale ed in tempi stretti. Giusta la prescrizione della tac testa collo che, ovviamente, deve essere fatta con mezzo di contrasto. la richiesta del medico, ovviamente, deve riportare sul frontespizio l'urgenza per sospetta neoplasia.. Purtroppo, solo l'esame istologico potrà dirci la natura della neoformazione: a vista, è difficile afre una diagnosi certa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori