Dolore dietro l’orecchio costante che si irradia

Buongiorno,
Da circa tre mesi ho iniziato ad avere i seguenti sintomi:
Vertigini, dolore dietro l’orecchio con conseguenti problemi di pressione, dolore al collo, alla nuca e fotofobia.
Inoltre dallo stesso periodo ho uno sfogo di herpes simplex sul collo.

Allarmata per il rischio di meningite sono stata al pronto soccorso, ho eseguito tac collo e esami del sangue completi, non è emerso nulla di apprezzabile, diagnosi: infiammazione cervicali.
I sintomi si sono affievoliti, vertigini e fotofobia scomparse, ma un dolore costante e davvero pesante dietro l’orecchio che si irradia sul resto della testa, mi accompagna ogni giorno e mi debilita in tutto.
Vi chiedo quale possa essere la causa e come proseguire per una diagnosi e cura.

Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentilissima, è possibile che si tratti di contrattura muscolare. Dietro l'orecchio vi sono i punti di inserzioni di muscoli del collo come il trapezio lo sternocleidomastoideo. Altre possibilità da escludere sono la cefalea, la mastoidite cronica e la disfunzione della articolazione temporo-mandibolare. Ovviamente è un'area di confine e il dolore è un sintomo abbastanza generico per potere fare diagnosi senza una visita. Questi comunque sono in genere gli orientamenti.
Spero di esserle stata comunque utile.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, mi consiglia di procedere con che esami o visite specialistiche?
Per quanto riguarda l’ipotesi di contrattura muscolare ho fatto due sedute di agopuntura e 5 giorni di augmentin, ma i dolori persistono da 3 mesi sono molto fort tu e localizzati solo a sinistra. È possibile si tratti di mastoidite nonostante non abbia febbre e non abbia di recente a quanto so avuto alcuna otite? La ringrazio davvero gentile!