La placca, o residuo

Gentili Dottori,

La settimana scorsa sono stata raffreddata e mi sono sentita debole per un paio di giorni ma senza febbre; quindi la dottoressa, visitandomi, ha visto una placca sulla tonsilla: mi ha prescritto Macladin 500 da prendere ogni 12 ore per 5-6 giorni. Ora sto decisamente meglio ma la placca è ancora lì: significa che ho ancora un'infezione in corso? Può metterci più tempo ad andare via rispetto alle altre volte che ho avuto lo stesso problema? Ho pensato potesse essere un residuo di cibo, come mi è già successo, solo che le altre volte mi è capitato sull'altra tonsilla e dopo qualche giorno andava via. Questa volta la placca, o residuo di cibo che sia, è abbastanza nascosta. Poi non mi spiegherei la debolezza iniziale della scorsa settimana. Sono sincera: non amo gli esami invasivi quindi il tampone, o cose simili, mi piacerebbe tanto evitarli.
Ringrazio in anticipo per l'attezione e saluto distintamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone tonsillare non si puo' considerare assolutamente un esame invasivo. Nel suo caso è utile per una diagnosi. Certo, cio' che vede sulla superficie tonsillare puo' essere una placca come un residuo di cibo incastrato in una cripta. Per questo è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta tempestiva. Forse ha ragione, il tampone non si può considerare invasivo, il problema è che ho provato io da sola a raggiungere la placca con un cotton-fioc e mi scusi l'espressione, mi veniva già da vomitare senza neanche essere riuscita a toccarla, quindi forse capirà la mia preoccupazione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, quello che si prova toccando una qualsiasi parte della gola è un riflesso e, di certo, non si puo' controllare. Comunque il tutto dura pochi secondi ma ne vale la pena! Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per la Sua disponibilità.

Cordiali saluti.