Asimmetria vestibolare

Buongiorno a tutti,

sono una ragazza di 29 anni ed in data 6 Settembre 2021 è iniziato il mio calvario con una vertigine fortissima e l'ovattamento dell'orecchio destro.

L'orecchio è rimasto ovattato per i successivi 20 giorni circa e l'ovattamento è diminuito in seguito all'assunzione di Bentelan 3 mg.

Poichè le vertigini e vari dolori al viso ed alla cervicale (irrigidimento dei muscoli del collo, della mascella, impossibilità a leggere) riprendevano immediatamente dopo la sospensione dell'antinfiammatorio.

Ho ricominciato con l'assunzione di Synflex 550 mg e nel frattempo ho eseguito un'infinità di esami, tra cui:due visite dall'otorino, Tac encefalo, RM encefalo, RM cervicale, eco doppler TSA, esami ematici, ecocardio, dentisti vari, oculista ed osteopata.

Esasperata e convinta che il problema risiedesse nell'orecchio, ho prenotato una visita con un terzo otorino e mi hanno sottoposta a numerosi esami.

Dalla prova vestibolare ad aria calda è emersa un 'ASIMMETRIA VESTIBOLARE CON PREVALENZA DEL LABIRINTO DI SINISTRA (io stessa mi sono resa conto di aver avuto una reazione più violenta nell'orecchio sinistro).

Nello specifico ho un IPEREFLESSIA SINISTRA, con i valori quasi il doppio dell'orecchio destro (ovvero l'orecchio che ancora a volte si ovatta).

Tutti gli altri esami sono risultati perfetti.

L'otorino mi ha prescritto Vertiserc 24 mg e Prisma 50 e mi ha detto che in genere queste vertigini perifiefriche tendono a rientrare spontaneamente, e che devo aspettare che il mio Sistema Nervoso compensi.

Nei periodi di stress potrebbero riaccentuarsi, mi ha consigliato di fare sport, bere tanto e mangiare poco salato.

In realtà in internet mi è parso di capire che il problema non abbia soluzione.
Non esiste cura?
Sono giovanissima, ero perfettamente, come è potuto succedere?

Il vaccino potrebbe avere influito?
Ho avuto una rispota immunitaria molto forte 23.000 anticorpi circa a Maggio, attualmente ne ho 3.000.

Sono davvero demoralizzata, mi si ffaticano gli occhi in ufficio, ho sviluppato attacchi di panico, ho perennemente paura e senso di stordimento alla testa.

Sperando in una vostra risposta,

Porgo Cordali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html

Ha consultato "dentisti vari": cosa le hanno detto? In casi come il suo è importante consultare un dentista gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.

Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo l'articolo linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com