Recupero vestibolare dopo vppb ??

Buongiorno,

A fine marzo mi sono sottoposta presso il mio otorino alla manovra di riposizionamento otoliti, dopo venti giorni di forti vertigini rotatorie oggettive in base ai movimenti del capo, ritardo dovuto ad una diagnosi errata fatta dal mio medico che imputava il tutto alla cervicale.

La manovra ha eliminato subito le forti vertigini oggettive, lasciandomi però per un bel po' un senso di sbandamento/disequilibrio quotidiano quasi h24 (cercando si Google ho trovato il termine "residual dizziness" possibile?) , sicuramente accentuato dal mio forte stato ansioso/ipocondriaco.
Piano piano il senso di sbandamento quotidiano è andato scemando, diventano più sporadico.
Rimangono però alcuni sintomi come senso di vertigine quando scorro immagini sul cellulare per più tempo o guardo immagini in movimento alla TV (dico senso di vertigine perché non vi è vertigine vera e propria e il tutto dura un secondo e non di più, passando appena sposto lo sguardo) o ancora senso di sbandamento dopo allenamento, soprattutto dopo aver usato il tapis roulant (come se il mio muovermi senza però che si muova l'ambiente intorno mi crei una specie di fastidio) che dura pochi minuti per poi passare...
La mia domanda è, essendo molto molto ipocondriaca, questa sintomatologia può essere associata ad un lento recupero vestibolare post vppb o può essere la spia di qualcosa di più grave a livello neurologico come tumori o altro?
Preciso che non ho mai effettivi problemi di equilibrio.

Grazie per la disponibilità e la pazienza.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, può essere la spia di qualcosa, non necessariamente di più grave.
Sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com