Paralisi corda vocale e tosse

Salve, scrivo per una preoccupazione per la situazione clinica di mio padre.
Presenta una tosse secca persistente da circa 3 mesi che il medico di famiglia ha curato con sedativi e antibiotici senza un effettivo riscontro sul sintomo (se non l'assenza di una bronchite cronica inizialmente diagnosticata).
Dopo un forte calo vocale e il persistere della tosse abbiamo deciso di nostra spontanea volontà di fare una visita otorinolaringoiatrica.
La diagnosi è stata paralisi della corda vocale sinistra.
L'otorino però ha prescritto una TAC al torace per capire se la tosse sia dovuta a problemi polmonari.

Il mio dubbio è: la paralisi della corda vocale può provocare una tosse così insistente o è la tosse che può aver provocato la paralisi?
Nel secondo caso mi preoccupa molto il fatto che non essendoci una bronchite il problema potrebbe essere ancor più grave (tumori polmonari ecc) o ci potrebbero essere altre spiegazioni?

Nell'attesa di una risposta vi ringranzio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , la tosse così come lei la descrive non sembra ascrivibile alla paralisi cordale , come lei asserisce . Dopo la tac è necessaria una visita specialistica Foniatrica . In assenza di controindicazioni suo papà deve iniziare un trattamento riabilitativo per il recupero vocale . Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto grazie per la risposta.
Negli ultimi giorni mio padre lamenta una sorta di fastidio all'esofago, un senso di sazietà più veloce rispetto al solito ed un dolore dalla gola all'orecchio dal lato della corda paralizzata. Nell'attesa della Tac, il medico gli ha dato una cura per il reflusso (sperando sia la causa della tosse) e gocce di paracodina.
La tac naturalmente la faremo visionare anche all'otorino. Potrebbe esserci qualcosa che voleva tutti questi sintomi?
Cordiali saluti.