Post operatorio exeresi polipo corde vocali

Buonasera, chiedo informazioni riguardo alle problematiche che riscontro nel post operatorio di una exeresi di sindrome polipoide su corda vocale.

Dopo l'intervento effettuato in day Hospital al ritorno ho avuto un notevole dolore nella deglutizione che con i giorni è andato a scomparire.

Ora a 5 giorni dall'intervento mi ritrovo ancora impossibilitato a mangiare cibi solidi per il grosso dolore che mi causano al palato e mi ritrovo con l'ugula di dimensioni spropositate e tutta di color biancastro, vi chiedo è normale tutto ciò?
È il normale decorso del post operatorio dopo l'operazione effettuata?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, il dolore riferito non rientra nel normale decorso post-operatorio e, per questo, senza continuare a soffrire, le consiglio di informare il chirurgo che è intervenuto. Con una cura antinfiammatoria, il tutto si risolverà in tempi brevi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la celere risposta, il dolore descritto naturalmente si presenta solo ed esclusivamente in concomitanza con l'assunzione di cibo (forse perché a contatto con strutture sensibili e infiammate?), nella resta parte della giornata non sento nessun tipo di dolore.

Le chiedo anche informazioni riguardo all'ugula, la vedo veramente "martoriata" dall'intervento e denoto un sensibile fastidio perché a continuo contatto con la lingua.

Mi è stato esclusivamente prescritto di assumere paracetamolo al bisogno e aereosol (clenil + acido ialuronico).
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto: è bene fare una visita di controllo post-operatoria perchè cio' che riferisce non è normale che si manifesti.

Dr. Raffaello Brunori