Cialis e congestione nasale

Ho 61 anni.
Faccio uso dei farmaci Cialis 20 mg (una volta a settimana) oppure Viagra 50/100 mg (sempre una sola volta a settimana).
A fronte della loro azione terapeutica riscontro putroppo un unico ma ben sgradevole effetto collaterale: una congestione nasale che inizia un paio d’ore dopo l’assunzione e si protrae per 24/48 ore.
Il naso chiuso mi impedisce addirittura di dormire.

Non ho intenzione di assumere i classici spray nasali vasocostrittori (ne ho provati in passato ma creano assuefazione e appena interrotti il naso si chiude ancor di più!)
Potrei forse assumere al bisogno (solo per quei 2 giorni a settimana) uno spray cortisonico tipo Nasonex?
Potrebbe secondo voi funzionare?
Porterebbe anch’esso ad assuefazione?

Oppure sapreste consigliarmi un’alternativa?

Ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, la congestione nasale è un effetto indesiderato di entrambi i farmaci da lei menzionati. Essendo un effetto comunque transitorio, le posso solo consigliare di avere pazienza per quelle 24/48. Se invece la congestione nasale dovesse provocarle disturbi del sonno, in tal caso potrebbe rendersi utile valutare la sospensione di tali farmaci.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per l’immediata risposta. Farei ben volentieri a meno di tali farmaci se potessi.
Riguardo l’alternativa dello spray nasale cortisonico cosa mi consiglia? Potrebbe funzionare per un paio di giorni a settimana e senza dare assuefazione?
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Non credo che lo spray nasale cortisonico in questo caso riuscirebbe a sortire l'effetto sperato. Magari potrebbe aiutarsi con i cerotti nasali o i dilatatori nasali interni. Per questi ultimi però dovrebbe sottoporsi a visita otorino per escludere eventuali controindicazioni.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)