Ustione laringe?

Circa un mese fa ho mangiato del cibo bollente che per non scottarmi la bocca mi sono affrettati a deglutire ustionandomi all’altezza del pomo di Adamo.
Ancora oggi sento questo fastidio simile ad una ferita che si accentuano alzando il tono di voce o semplicemente soffiando per gonfiare un palloncino.
La deglutizione non è particolarmente fastidiosa, ma questo continuo problema pronto ad accentuarsi ad ogni minimo sforzo mi fa un po’ preoccupare.
È normale in caso di ustione alla faringe?
Se si, posso risolvere con qualche cura o prima si rende necessaria una visita?
Io ho cercato di aiutarmi mangiando saltuariamente del gelato o con aerosol di sedocalcio, ma i benefici sono stati soltanto temporanei.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' passato un bel po' di tempo dal giorno in cui è avvenuto l'incidente ma, comunque sia, è sempre necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche . Sarà poi lo Specialista cui si rivolgerà a decidere se saranno utili ulteriori accertamenti o Consulti. In attesa della visita, le consiglio delle pastiglie da sciogliere in bocca tipo caramella a base di ac. ialuronico. Si consulti con il suo Farmacista di riferimento. Doveva, ripeto, farsi visitare subito ma, ormai, è inutile pensarci. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, Dottore. Il problema è stato che questo fastidio si è presentato un po’ dopo la bruciatura. Cioè, li per li ovviamente il dolore c’è stato, ma poi niente che mi abbia fatto preoccupare. Ora invece ho questo dolore come di ferita che non migliora ne peggiora, se non quando metto la gola alla prova. Pensa che questo ritardo possa aver provocato dei danni gravi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gravi no, ma sicuramente una lesione della mucosa

Dr. Raffaello Brunori