Dolore da otite esterna dopo trattamento

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.
Gia da un paio di mesi mi sentivo le orecchie tappate, soprattutto quello destro, ma dato che non accusavo nessun tipo di dolore e a periodi sentivo bene comunque ho purtroppo deciso di trascurare la cosa.
Nell’ultima settimana e mezzo ho iniziato a sentire un forte dolore all’orecchio destro cosi ieri, in data 20/05/22, sono andato ad una visita otorinolaringoiatra.
Questa è stata la diagnosi dell’otomicroscopia: voluminoso tappo di cerume bilaterale di cui non è possibile eseguire rimozione strumentale.
Si evidenzia a destra marcata iperemia ed edema del condotto uditivo esterno omolaterale.
Assenza di segni da risentimento mastoideo.
Il dottore mi ha anche detto che appunto nell’orecchio destro ho un’otite esterna e questa è la terapia che mi ha assegnato: gia da subito devo iniziare con un’applicazione di cerulisina 2-3 volte al giorno all’orecchio sinistro, mentre nel destro prima di iniziare con la cerulisina devo utilizzare per 3 giorni il localyn oto (3 goccie alla volta per 3 volte al giorno).
Il problema è che gia da ieri ho subito iniziato il trattamento, ma oggi nell’orecchio dove è presente l’otite il dolore è aumentato notevolmente nonostante abbia gia applicato il localyn 3 volte.
La mia domanda è: è normale che il dolore sia aumentato oppure ci potrebbe essere qualche complicanza?
E soprattutto, nel caso sia normale c’è qualche modo per alleviarlo?
Grazie in anticipo per l’aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse sarebbe stato meglio utilizzare un antibiotico per via orale piu' che utilizzare le gocce auricolari antibiotiche, in presenza di un tappo di cerume. Comunque sia, devi seguire le indicazioni dello Specialista cui ti sei rivolto. Per il dolore, puoi utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio od anche il paracetamolo, 1000 mg mattina e sera. Di piu' non posso aiutarti, come ben puoi comprendere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori