Domanda rivolta ad una vestibolo

Buongiorno domanda ad un vestibologo da molti anni ho instabilità l'altro giorno ho soffiato il naso e stavo per cadere per terra mi è venuta una vertigine fortissima volevo sapere come mai c'è questa correlazione tra il soffiare del naso e la vertigine Grazie aiutatemi a comprendere meglio ho tutte le buone intenzioni di imparare.
Grazie
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Soffiandosi il naso con forza si crea una pressione all'interno del naso/gola, che può interessare anche la Tuba di Eustachio e trasmettersi così all'Orecchio, generando in una persona già predisposta ("da molti anni ho instabilità") , l'episodio vertiginoso acuto.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria