Domanda rivolta ad una vestibolo

Buongiorno domanda ad un vestibologo da molti anni ho instabilità l'altro giorno ho soffiato il naso e stavo per cadere per terra mi è venuta una vertigine fortissima volevo sapere come mai c'è questa correlazione tra il soffiare del naso e la vertigine Grazie aiutatemi a comprendere meglio ho tutte le buone intenzioni di imparare.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Soffiandosi il naso con forza si crea una pressione all'interno del naso/gola, che può interessare anche la Tuba di Eustachio e trasmettersi così all'Orecchio, generando in una persona già predisposta ("da molti anni ho instabilità") , l'episodio vertiginoso acuto.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com