Il pieno recupero dell'udito oltre che la scomparsa del fastidioso senso

Ho 41 anni e da circa una settimana convivo con il problema dell'orecchio ovattato.
in breve settimana scorsa al risveglio accuso il fenomeno dell’orecchio ovattato .
a seguito di esame audiometrico mi viene diagnosticata una ipoacusia improvvisa all'orecchio sinistro.
mi suggeriscono un ricovero per approntare cure a base di trental e mannitolo in vena.
cosa che ho fatto!
dopo 4gg di trattamento in ospedale, ripeto l'esame audiometrico, dalla quale risulta che il pieno recupero dell'udito oltre che la scomparsa del fastidioso senso di orecchio ovattato.
vengo subito dimesso e mi si consiglia di continuare la cura con Trental 400mg una alla sera x 30gg, trascorsi i quali si dovrà ripetere una visita di controllo con esame audiometrico.
preciso che durante il ricovero ho eseguito esami:
elettro-cardigramma, radiografia ai polmoni, visita neurologica, esami del sangue, tutti con esito negativo eco doppler non mi viene eseguito per via del pieno recupero dell’udito.
Purtroppo dopo 2 gg di cura a casa, mi è tornato il fastidioso fenomeno di orecchio ovattato e non so cosa fare.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare:il fatto che lo specialista Otorinolaringoiatra non abbia riscontrato nulla di significativo di propria pertinenza, mi farebbe ritenere che probabilmente si tratti anche del suo caso. Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com